blog

Le Guide Pennelli Cinghiale

Come pitturare con il rullo - Consigli e trucchi

La guida per imbiancare casa con il rullo per pittura

Dipingere casa con il rullo

Rinnovare le pareti di casa, dipingendole con il rullo da pittura, aiuta a ridare luce alle stanze e a rinfrescarle, sia che si tratti di un bianco brillante, di colori pastello o tinte più accese e decise le pareti appena dipinte donano un aspetto curato e nuovo alla casa.

Solitamente i muri interni vanno ritinteggiati ogni 5-6 anni, se non sono presenti fumi o problemi di umidità, che tendono a macchiare e rovinare le pareti più rapidamente. Il rullo per pittura permette di imbiancare casa da soli in modo facile e veloce, raggiungendo comodamente anche i punti più difficili come soffitto o angoli.

Perché utilizzare il rullo per imbiancare casa

Il rullo per pittura è uno strumento facile da utilizzare, consigliato anche per chi è alle prime armi e non si è mai cimentato nell’imbiancatura di casa. Permette di applicare la pittura o la vernice su superfici più ampie, affaticandosi di meno, riducendo anche gli schizzi e ottenendo ottimi risultati.

L’importante è non avere fretta e prendersi tutto il tempo necessario per dipingere una parete o una stanza.

Rulli per pittura Cinghiale

Tipi di rulli per imbiancare

La scelta del rullo giusto è molto importante per ottenere i risultati desiderati, con meno fatica e in minor tempo.

Meglio scegliere un rullo di qualità professionale, in questo modo, se ben conservato, lavato e asciugato dopo ogni utilizzo, durerà a lungo e potrà essere riutilizzato nel tempo.

Il rullo con tubo telescopico permette di raggiungere anche i punti più alti e il soffitto, il blocco a vite sarà più sicuro e consente di dipingere in modo più fermo e omogeneo.

Il nostro rullo con serbatoio è l’ideale se non hai molta esperienza con il tinteggio perché consente meno interruzioni durante il lavoro. Assicurati di ottenere la giusta densità della pittura prima di caricare il rullo, questo eviterà gli sgocciolamenti ed il corretto rilascio della vernice sul rullo.

Nella nostra guida ai rulli per pittura potrai trovare tutte le caratteristiche dei diversi rulli per pittura, qui ti riassumiamo i principali tipi di rulli per imbiancare che si differenziano in base al tipo di tessuto e alla lunghezza del pelo.

Rulli per pittura in tessuto sintetico

I rulli sintetici sono realizzati con diversi tessuti, fra cui poliammide, tessuto acrilico, poliestere e microfibra. I tessuti sintetici assicurano altissime prestazioni e una maggiore durata del rullo nel tempo.

Sono perfetti per applicare idropittura lavabili e pitture murali per interno, ma anche per verniciare il legno con impregnanti e flatting.

Image
Image

Rulli per pittura in tessuto naturale

I rulli in tessuto naturale, come quelli in lana mohair, sono particolarmente indicati per verniciare superfici in ferro o altri materiali con smalti sintetici, garantendo sempre risultati impeccabili a livello professionale.

Rulli per pittura a pelo lungo

I rulli per pittura a pelo lungo, sia che si tratti di tessuto sintetico o naturale, sono perfetti per imbiancare e dipingere superfici irregolari come muri esterni e facciate. La lunghezza del pelo fra i 18 e i 20 mm si adatta alle irregolarità della superficie e garantisce una stesura della pittura omogenea.

Image
Image

Rulli per pittura a pelo medio/lungo

I tessuti per rullo a pelo medio/lungo garantiscono altissime prestazioni per la pittura e l’imbiancatura di superfici interne con finitura ruvida, non troppo liscia. La lunghezza del pelo permette di stendere la pittura in modo omogeneo anche se il muro non è perfettamente liscio.

Rulli per pittura a pelo corto

I rulli per pittura a pelo corto di circa 5 mm sono i più adatti per dipingere le superfici più lisce, come per esempio il cartongesso, soprattutto se si utilizza una pittura molto densa o monomano.

Image

Come dipingere con il rullo per pittura

Dipingere con il rullo, può sembrare un’operazione semplice, ma è importante seguire alcuni passaggi fondamentali per ottenere risultati a livello professionale e avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, come per esempio quelli contenuti nei nostri kit per imbiancare, che oltre al rullo da pittura prevedono anche teli coprittutto, stucco, nastro mascherante e altro ancora.

Prepara le pareti prima di procedere con l’applicazione della pittura con il rullo

Prima di iniziare a dipingere le pareti con il rullo è importante levigare le pareti, rimuovendo la vernice presente e rovinata e sistemando eventuali punti scrostati.

Si possono riempire eventuali buchi con lo stucco, una volta asciugato si può procedere con l’imbiancatura.

Passa i bordi con un pennello

Il rullo non riesce a raggiungere bene i bordi, gli angoli o eventuali modanature, per questo è importante dipingere questi punti con un pennello.

Puoi usare un pennello radiatore che grazie al manico lungo e alla ghiera angolare permette di raggiungere anche i punti più lontani, in alternativa anche una pennellessa di media grandezza consente di applicare la vernice sui bordi in modo omogeneo e preciso.

Nella nostra guida sui pennelli per dipingere, troverai sicuramente il pennello più adatto alle tue esigenze.

Applica la pittura con il rullo

Passa il rullo su e giù con un movimento a V o W per stendere la vernice velocemente e ricarica la pittura fra una passata e l’altra. Alla prima passata la pittura potrebbe presentare striature o accumuli di pittura, non preoccuparti risulterà più uniforme con le mani successive.

Per ottenere risultati impeccabili è importante mantenere bagnati i bordi e applicare velocemente la pittura in modo tale da ripassare i bordi della mano precedente prima che la vernice si asciughi.

Mentre applichi la pittura mantieni la parte aperta del rullo rivolta verso gli angoli e i bordi per eliminare eventuali segni lasciati dal pennello.

Image

Dipingi il soffitto con il rullo da pittura

Il rullo è particolarmente comodo per pitturare il soffitto: la sua struttura antigoccia e i tessuti altamente performanti in grado di trattenere la vernice evitano sgocciolamenti sul pavimento o addosso e assicurano una stesura omogenea della pittura anche sul soffitto.

Per imbiancare il soffitto, procedi con passate orizzontali molto lunghe senza ricaricare il rullo di pittura. Scegli un manico estensibile ad almeno 2 metri per avere un buon raggio di azione.

Lava il rullo al termine dell’imbiancatura

Dopo che hai finito di applicare la pittura con il rullo, elimina l’eccesso di pittura con un coltello o un raschietto con lama ricurva, lava poi il rullo con acqua e detergente neutro e risciacqua accuratamente fino a quando non è pulito.

Trucchi per dipingere con il rullo per pittura

Anche se può sembrare davvero un’operazione facile anche per chi è alle prime armi, è importante tenere a mente alcuni trucchi che possono aiutare a rendere questa attività ancora più semplice.

  • Durante le pause copri il rullo con uno straccio bagnato per evitare che la pittura si secchi.
  • I vassoi per rulli sono la soluzione ideale per dipingere piccole aree, se invece devi dipingere superfici ampie utilizzare un secchio di pittura con retina attaccata al bordo può risultare più pratico e comodo, in quanto può essere trasportato meglio da una parte all’altra dell’ambiente da dipingere.
  • Se si finisce di imbiancare il giorno dopo, avvolgi il rullo in una busta di plastica o conservalo nel nostro contenitore Rocco il salvarullo, in questo modo non sarà necessario lavarlo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni su dove acquistare i prodotti Cinghiale?

Scarica i cataloghi CinghialeRichiedi un contatto