Le Guide Pennelli Cinghiale
Come verniciare mobili in legno
La guida per verniciare mobili in legno da soli
Verniciare un mobile in legno
Verniciare un mobile in legno è un’operazione abbastanza semplice, se svolta con pennelli e vernici adatti alla tipologia di materiale, seguendo la procedura giusta per ottenere il risultato che desideri.
Che si tratti di un piccolo mobile come una cassettiera o di uno grande come un armadio, le fasi da seguire sono le stesse; naturalmente per ridipingere mobili di grandi dimensioni sarà necessario utilizzare pennelli e rulli di dimensioni maggiori per risparmiare tempo e fatica.
Perché verniciare un mobile in legno
Spesso si decide di dipingere e colorare un mobile in legno per rinnovarne l’aspetto, anche creando disegni geometrici con tonalità differenti per dare una nuova vita a un vecchio mobile o con un effetto moderno e colorato.
I mobili in legno, inoltre, si possono rovinare con il tempo e possono avere bisogno di una nuova verniciatura, la pittura può gonfiarsi e scrostarsi a causa dell’umidità mentre un mobile bianco può macchiarsi o ingiallirsi a causa dell'esposizione alla luce del sole.
Che tipo di vernice usare per pitturare mobili in legno
Per dipingere mobili in legno, così come per verniciare ogni superficie in legno, è importante utilizzare prodotti specifici, adatti alle particolari caratteristiche di questo materiale, che permettano inoltre di ottenere il risultato desiderato senza rovinarlo.
Smalti all’acqua per legno
Gli smalti all’acqua sono particolarmente indicati per dipingere mobili in legno, la loro composizione priva di solventi permette di applicarli anche in ambienti interni, non essendo nocivi per la salute delle persone. La finitura dello smalto può essere lucida, opaca o satinata, quest’ultima è la più adatta ai mobili ed è anche la più resistente e duratura. Gli smalti all’acqua colorati coprono completamente le venature del legno, il risultato finale è quello di una vernice omogenea e compatta per un effetto moderno e contemporaneo.
Tinta per legno
Se preferisci mantenere visibili l’estetica del legno, puoi scegliere una tinta per legno, una pittura colorata che lascia intravedere le venature naturali del legno; è la scelta ideale per mobili interni, soprattutto se si vuole scurire la tonalità del legno o rendere il colore più omogeneo rispetto ad altri legni presenti nell’arredamento.
Vernice per legno
La vernice per legno protegge e decora al tempo stesso, non crea un film sulla superficie come lo smalto e permette al legno di respirare. Grazie ai suoi pigmenti e al suo effetto coprente, la vernice per legno può nascondere le venature del legno in maniera più o meno decisa, in base al numero di mani di pittura applicate sul mobile. Come i nostri smalti all’acqua, anche le nostre vernici per legno sono a base acqua e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno; sono sicure e prive di esalazioni tossiche, grazie al bassissimo livello di VOC.
Quali pennelli e rulli usare per dipingere un mobile in legno
Utilizzare i pennelli e i rulli giusti permette di ottenere risultati impeccabili senza fatica, il giusto strumento, infatti, favorisce una stesura omogenea della vernice in poche passate e permette di realizzare il lavoro in minor tempo
Pennelli per legno
Il pennello più indicato per verniciare un mobile in legno è sicuramente la pennellessa, la sua dimensione ridotta permette infatti di dipingere in modo omogeneo superfici di piccole e medie dimensioni.
Le nostre pennellesse per legno sono perfette per verniciare mobili, applicare smalti, tinte e vernici per legno; la miscela di setole e filamenti selezionati assicura la giusta flessibilità per una stesura omogenea della vernice in poche passate.
Pennelli radiatori per legno
I pennelli radiatori, grazie alla particolare ghiera angolare, permettono di pitturare con facilità anche punti lontani o angoli, possono essere utili per dipingere parti del mobile più difficili da raggiungere, senza rischiare di rovinare la vernice già applicata.
Pennelli strozzati
I pennelli strozzati sono pennelli di dimensioni ridotte, che permettono di pitturare in modo preciso piccoli dettagli del mobile, può essere particolarmente utile se il mobile da dipingere presenta degli intarsi o delle decorazioni applicate.
Mini rulli per legno
I mini rulli o rullini per pitturare il legno sono lo strumento ideale anche per i meno esperti e permettono di verniciare con facilità i mobili in legno ottenendo un risultato omogeneo con poche mani di vernice. Esistono rullini di diverse dimensioni e con diverse tipologie di tessuto, potrai scegliere il più adatto in base alla dimensione del mobile e alla vernice che intendi utilizzare.
Come verniciare un mobile in legno
Che sia una cassettiera o un mobile con ante, le fasi da seguire per dipingere un mobile in legno sono le stesse.
1. Carteggia la superficie del mobile
Sia che si tratti di un mobile verniciato o di legno grezzo, è importante carteggiare tutta la superficie con carta abrasiva, con un po’ di pressione e con movimenti circolari. Ricordati di cambiare la carta vetrata, quando inizierai a sentirla scivolare sulla superficie.
2. Pulisci la superficie del mobile
Dopo aver carteggiato il mobile in ogni sua parte, compresi cassetti o ante, rimuovi lo sporco e la polvere creata dalla carta abrasiva con un panno pulito e liscio imbevuto di alcool o di un detergente sgrassatore, che non lascia patine oleose. Una volta pulita, la superficie in legno sarà liscia e permetterà alla vernice di aderire perfettamente.
3. Applica un primer
Il primer o fondo per legno è una vernice trasparente che permette al colore di aderire più facilmente alla superficie; può essere applicato con un pennello o un rullo e deve essere steso su tutto il mobile. Se, una volta asciutto, la superficie non dovesse risultare liscia e omogenea, puoi carteggiare nuovamente il mobile, ricordandoti di pulirlo con un panno prima di procedere con l’applicazione dello smalto o della vernice che hai scelto per il tuo mobile.
4. Applica la vernice: smalto o tinta per legno
Dopo aver steso primer, puoi verniciare il mobile in legno con la pittura scelta (smalto all’acqua colorato, tinta per legno o vernice per legno). Se vuoi creare un disegno geometrico sulla superficie utilizzando diversi colori di smalti, è importante applicare un nastro adesivo per mascherature, come il nastro washi viola Cinghiale perfetto per superfici delicate. Assicurati che il nastro aderisca perfettamente al legno per non creare sbavature di colore. A questo punto, puoi stendere lo smalto o la tinta per legno con una pennellessa o un rullino per pittura della dimensione adatta, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere puoi procedere con più mani di vernice prima di applicare la finitura.
5. Applica una finitura o vernice protettiva
Una volta asciugata l’ultima mano di vernice, rimuovi l’eventuale nastro per mascheratura applicato e procedi con l’applicazione di una finitura o vernice protettiva, che aiuterà a mantenere il colore più a lungo, oltre ad evitare che la pittura si rovini. Prima di riassemblare il mobile, inserendo cassetti o rimontando eventuali parti smontate per facilitare la verniciatura, assicurati che anche l’ultima mano di vernice sia perfettamente asciutta.