blog
- 28 Luglio 2022
Condividi

Un oggetto d’arte ceramica che avvolge con l’inconfondibile profumo di vernice, la reinterpretazione d’autore dell’iconico pennello serie 537 ispirata dalla maestria di due grandi artisti internazionali: POL Polloniato e Luca Maffei.

Il Pennello Olfattivo è esposto all'interno del nostro Museo del Tempo e nasce dall'idea di creare una fragranza ispirata al legame indissolubile tra il pennello e la pittura: la ricostruzione di un accordo “smalto”, quell’ancoraggio olfattivo nascosto nella memoria di ogni pittore o applicatore.

Come è stato creato il Pennello Olfattivo

L’opera “Pennello Olfattivo” nasce dal sodalizio tra due maestri d’arte, POL Polloniato, conosciuto a livello internazionale per la sua sapienza nell’arte ceramica, e Luca Maffei, naso talentuoso e tra i nomi più importanti della profumeria: una riproduzione in terra bianca e cristallina lucida della pennellessa della serie 537, archetipo dei pennelli Cinghiale che ha fatto la storia di uno dei brand del Made in Italy più amati e radicati nella cultura degli italiani. Ancora una volta il forte legame con l’arte impreziosisce uno strumento di uso comune, trasformandolo in un oggetto di design capace di stimolare i sensi.  

La ceramica funge da vettore privilegiato per l’essenza, che si diffonde in maniera persistente accendendo le numerose connessioni sinaptiche di chi lo odora accompagnandolo in un viaggio tra i ricordi nella memoria. Pepe rosa, cumino, ginepro, acetato di etile e iris aldehyde sono le note di testa che immediatamente vengono percepite, per poi scendere nel cuore del profumo con sentori di ambrocenide, cashmeran, styrax e, a chiudere, le persistenti note di fondo di boisambrene. Un mix di materie prime naturali e di sintesi che invade con la sua inconfondibile impronta olfattiva, ricreando l’effetto “vernice”.

Dove si trova il Pennello Olfattivo

Il nostro Pennello Olfattivo è esposto all’interno del Museo del tempo, il percorso della memoria, che si trova presso la nostra sede di Cicognara, dove sono raccolti documenti d’archivio, testimonianze, rarità di archeologia industriale, riconoscimenti oltre a contenuti multimediali e multisensoriali.

Contattaci per richiedere un appuntamento per visitare il museo.