blog
- 4 Aprile 2022
Condividi

Finalmente completa e operativa al 100% la nuova linea di produzione automatizzata dei pennelli Cinghiale, che era stata attivata ad agosto 2021, per migliorare l'efficienza e la flessibilità produttiva e, allo stesso tempo, garantire risparmio energetico e tutela dell'ambiente.

Come avevamo annunciato nella news dedicata all’impianto 4.0 per la produzione di pennelli, Pennelli Cinghiale ha deciso di investire su se stessa, tra tradizione e innovazione.
Da qualche settimana è completamente operativo il nuovissimo macchinario automatizzato per la produzione di pennelli piatti, realizzato da MGG, azienda familiare e player di riferimento in Italia e nel mondo, per la produzione di macchine per l’industria del pennello.

L’impianto è stato progettato e costruito con un design su misura e comprende isole completamente automatizzate per seguire i diversi passaggi di formazione di un pennello con il controllo qualità di ogni materia prima eseguito su tutta la lunghezza della linea attraverso soluzioni integrate digitalizzate per applicazioni 4.0.

Abbiamo scelto di approvare un investimento molto importante per automatizzare in maniera integrale la produzione di tutti i nostri modelli di pennelli piatti e le misure principali dei plafoni con ghiera metallica” commenta Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale. “Il lavoro di produzione di 11mila pennelli che ieri veniva svolto da 4 persone in 20 ore, viene ultimato in 8 ore di produzione giornaliera con l’assistenza di soli 2 operatori. Il prodotto è perfetto e ogni minima anomalia viene registrata dal sistema traducendosi in uno scarto. Siamo davvero orgogliosi di avere investito in un’innovazione così performante, creata da un’azienda che ha tante similitudini con la nostra ed è un orgoglio per ognuno di noi vedere ogni giorno come tradizione e innovazione possano coesistere in modo armonioso e intelligente per rispondere a tutte le esigenze e le specificità dei mercati in cui il brand Cinghiale è presente”.

L’impianto automatizzato di produzione pennelli

Il nuovo macchinario completamente automatizzato, con analisi predittiva di manutenzione delle singole parti, consente di produrre pennelli in tutte le loro fasi: dal caricamento dei componenti e delle materie prime fino all'inscatolamento.
L’intero processo avviene in linea senza interruzioni e senza la necessità di interventi da parte degli operatori, che devono solo supervisionare l’intero ciclo produttivo.

Le fasi di produzione dei pennelli

Assemblaggio dei componenti della testa 

Le componenti/materie della testa del pennello (manici, ghiere, spessori, mastice/colla, setole naturali/filamenti sintetici) vengono caricate in grandi quantità da parte degli operatori, mentre la macchina seleziona e introduce in linea in piena autonomia i singoli componenti nel processo produttivo. Il sistema robotico permette di importare facilmente e rapidamente i cambi di formato rapide ad un’automazione user friendly. La procedura automatizzata basata su frequenza costante e controllata di movimenti ripetitivi, e quindi senza margine di errore umano nella fase di avvio del processo produttivo, assicura livelli di qualità costanti del prodotto finito.

Finitura del pennello

In questa fase si procede alla finitura del pennello, con la pulizia delle setole in eccesso (siano filamenti sintetici o setole naturali) e la rasatura, che consente di ottenere un allineamento preciso e compliant/conforme alla “ricetta” di ogni prodotto.

Imballaggio dei pennelli prodotti

Nella fase conclusiva, il pennello viene sigillato con l’applicazione di un film protettivo sulla testa del pennello, con l’applicazione dei timbri e dell’etichetta, superando il controllo di qualità di ogni singola/o fase/processo precedente prima di ultimare l’inscatolamento, per affidare i pennelli al magazzino e poi alla loro destinazione finale.